Sostienici!
Home / Lo staff

Lo staff

Susanna Giannetti

Docente di Inglese nella scuola secondaria di secondo grado e formatrice AID con master in psicopedagogia degli apprendimenti per studenti con DSA.

Referente DSA di istituto, Susanna partecipa attivamente alla progettazione e all’organizzazione di tutte le attività di sezione; collabora con i vari membri dello staff curando le problematiche relative agli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e partecipa alle attività di "sportello di ascolto" su Livorno e Cecina (accoglienza del problema, informazione e consulenza). Tiene, con altri formatori, seminari di informazione/sensibilizzazione e corsi di formazione sui DSA. Collabora con altre associazioni realizzando contributi formativi sui DSA. Cura i rapporti con le istituzioni locali e con il CTS.

Adriana Pacini

Terapista della Riabilitazione con funzioni di logopedista, socia AID dal 1998 in qualità di tecnico.

Dal 1990 si occupa di diagnosi e trattamento dei Disturbi di Apprendimento, avendo intrapreso un percorso formativo specifico. Svolge attività di consulenza, aggiornamento e formazione per scuole ed enti pubblici e privati sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Dal 2009 collabora come volontaria allo Sportello di ascolto promosso dalla sezione AID di Livorno per fornire a genitori, docenti e studenti una corretta informazione e suggerimenti utili per affrontare i DSA. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di numerose iniziative di sezione organizzate in collaborazione con le istituzioni locali.

Sibilla Vanni

Psicologa e tutor per bambini e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento. 

Si sta ulteriormente specializzando presso l’Università degli Studi di Firenze con un corso di perfezionamento in “DSA, ADHD, autismo: strumenti per la valutazione e l’intervento”, e come “Esperto dei processi di apprendimento” presso il Centro Studi Erickson di Trento. Si occupa inoltre di potenziamento del metodo di studio, parent training e sostegno psicologico rivolto ad adolescenti e adulti. Collabora con AID dal 2015 in qualità di consulente allo sportello di ascolto rivolto a genitori e insegnanti. Come citava J. Welch: “Insegnare alle persone a credere in loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che io possa fare”.

Amalia Ascione

Logopedista, laureata con lode presso l’Università di Pisa. Esercita la libera professione collaborando con studi medici e del settore a Cecina, Livorno e zone limitrofe.

Si è formata presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l'Istituto Stella Maris, l'UFSMIA di Fornacette e l'UFSMIA dell'USL 6 di Livorno zona Bassa Val di Cecina.

Aggiorna periodicamente le sue competenze attraverso corsi di aggiornamento e tirocini formativi e attualmente frequenta un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di problematiche relative sia all'età evolutiva che adulta, con particolare attenzione per le difficoltà scolastiche e i DSA, i ritardi e disturbi di linguaggio, la deglutizione deviata, la balbuzie, la disfonia e l’afasia.

Ha condotto convegni formativi a fianco della sezione AID di Livorno e sta partecipando alla progettazione delle iniziative future e alla loro realizzazione.

Andrea Cadoni

Sociologo e Psicologo Clinico, perfezionato in Valutazione e Trattamento dei DSA.

Lavora dal 1997 nel terzo settore come educatore e psicologo e ha diretto una comunità terapeutica sperimentale per adolescenti. Attualmente si occupa della direzione sanitaria e organizzativa di una importante Onlus livornese. 

Negli ultimi anni ha approfondito il campo della neuropsicologia degli apprendimenti, perfezionandosi presso l’Università LUMSA di Roma. Attualmente collabora a progetti di ricerca nell’area degli apprendimenti e collabora con la sezione AID di Livorno dal 2015, coordinando il Gruppo Giovani locale.

Condividi: