Il progetto "Tutti uguali, tutti diversi" è finalizzato all’integrazione e all’interazione tra bambini/e-ragazzi/e famiglie portatori/trici di istanze (per cultura, valori, stili di vita) e di abilità diverse sul piano sia le condizioni di vita che dell’apprendimento scolastico.
Le attività del progetto mirano dunque alla prevenzione delle forme di disagio psico-sociale e al contrasto dell’abbandono scolastico. Questo obiettivo è perseguito attraverso iniziative collocate sia in orario scolastico che extrascolastico, in modo da favorire la partecipazione di tutte le famiglie, che vengono coinvolte in eventi laboratoriali assieme ai figli.
Per rispondere alla complessità di tale progettualità è stata formata una rete cittadina di associazioni presenti sul territorio, che hanno elaborato il progetto e partecipato al bando per accedere a contributi del Comune di Livorno.
Ogni Associazione impegnata nel progetto realizza interventi che rispondono a una o più richieste di studenti, famiglie e docenti.
Con questa iniziativa, il Comune di Livorno ha consolidato un partenariato con le associazioni che si occupano di inclusione scolastica e sociale operanti sul territorio livornese, per costruire insieme attraverso forme di scambio/collaborazione risposte e interventi efficaci.
Info e tappe del progetto
Soggetto capofila: Associazione Italiana Dislessia - sezione di Livorno
In collaborazione con:
- Associazione Sportiva ZENITH,
- Associazione Autismo Livorno,
- Associazione Comunico - ENS Ente Nazionale Sordi,
- Associazione AIPD - Associazione Italiana Persone Down, AID
- AIDAI Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività.