Sostienici!
Dall’insorgere della difficoltà al suo riconoscimento nella manifestazione della performance dello studente, fino alla ricaduta nel contesto familiare e all’intervento specialistico

Tutto quello che avrei voluto sapere sulla dislessia: incontro informativo gratuito

16 Settembre, 2024 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Livorno promuove un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA a partire dal libro “Tutto quello che vorresti sapere sulla dislessia (e che forse non ti hanno  mai detto)”, di Andrea Cadoni (Psicologo), Sara dal Canto (Logopedista) e Marta Dell'Omo (Psicologa).

L'incontro

Dall’ insorgere della difficoltà nel contesto scolastico al suo riconoscimento nella manifestazione della performance dello studente, fino alla ricaduta nel contesto familiare e all’ intervento specialistico per il percorso diagnostico: nel corso del nostro incontro approfondiremo queste diverse fasi, con l'obiettivo di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza sul mondo dei DSA.

È infatti dalla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti in questo percorso che dipende il successo scolastico e di riconoscimento delle potenzialità delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

I temi del libro

Quando un bambino e la sua famiglia si trovano a confronto con una problematica di apprendimento, spesso può prendere il sopravvento un meccanismo di timori, confusione, angosce.

L’incapacità di dare contorni definiti alla questione è l’aspetto più critico che si avverte prima di affrontare una valutazione. Formulare la diagnosi rappresenta quindi un momento fondamentale per far chiarezza. Importantissimo in questa fase è il ruolo del  clinico, che oltre a provvedere a un corretto inquadramento deve spiegare il  problema, le sue conseguenze e le possibili soluzioni.

Lo scopo del libro da cui partiremo per la nostra riflessione è proprio questo: spiegare in un linguaggio chiaro e  accessibile, ma non per questo privo di fondamento scientifico, che cosa sia un DSA.  

A chi è rivolto l'incontro

L'incontro è aperto a tutti gli interessati e si rivolge in particolare a docenti, studenti, tecnici e genitori.

Dove e Quando

L'appuntamento è per Mercoledì 9 0ttobre 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede della sezione AID di Livorno in Via Ippolito Nievo, 32.

Interventi

L'incontro si svilupperà in forma di dialogo tra Maria Alotta (Presidente sezione AID di Livorno), Adriana Pacini (logopedista), Andrea Cadoni, Sara dal Canto, Marta Dell'Omo (autori del libro) e il pubblico presente.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per chi ne farà richiesta.

Info

  • Telefono: 393 19 64 128 - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00. Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Email:  livorno@aiditalia.org

XVIII Congresso nazionale AID

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.

L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.

Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù

Condividi:

Potrebbe interessarti

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Livorno organizza un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
settimana nazionale della dislessia
06 Settembre, 2023

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Livorno

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Livorno organizza un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.